Web Design, SEO & Social Media Marketing

Cerca
Close this search box.

Inchiesta sul Social SEO: Intervista Online

Intervista SEO Social Media

Amici lettori del blog NBWeb.it, interveniamo oggi per segnalare un link nel quale viene riportata l’intervista integrale che ho rilasciato a Giorgio Fontana di Social Media Italia. I temi trattati? Social SEO con riflessioni sui trend attuali delle tecniche SEO e di posizionamento, nell’ottica del crescente impatto che hanno i servizi Social (Facebook, Twitter, ecc.) sul posizionamento nei motori di ricerca. L’intervista mi ha offerto l’occasione per fare un punto sulla situazione delle attuali tecniche SEO che utilizziamo, e di guardare avanti cercanno di definire quali saranno le strategie da adottare nell’immediato futuro. Leggete il seguito.

Anzitutto un ringraziamento a Giorgio per avermi coinvolto in questa iniziativa. Le domande che mi sono state “virtualmente” poste sono tutt’altro che banali, e ciò mi ha consentito di fermarmi un attimo a riflettere su come sta cambiando oggi il mondo del SEO se pensiamo al crescente impatto che i Social Media stanno “imponendo” alle regole di web design & internet marketing.

Come si può/deve evolvere oggi come oggi il classico sito web istituzionale?
E’ possibile immaginare una presenza sul web senza considerare l’importanza che hanno servizi di sharing come Facebook, Twitter, Foursquare e compagnia?

La parola d’ordine – a mio avviso – oggi è integrazione SITO/SOCIAL.

Le persone spendono tanto, tantissimo tempo sui servizi Social (in Italia il tempo speso in rete sui Social Media è in continuo aumento e, come riportano diverse fonti autorevoli, il 58% è appannaggio di Facebook).

Pertanto, se le persone passano tempo, si “muovono” digitalmente e condividono opinioni, stati d’animo, foto, video e quant’altro sui Social, la presenza in questi ultimi deve essere organizzata, tarata e gestita ad hoc. A noi spetta il compito di seguire l’evolversi delle strategie SEO di breve-medio periodo, non dimenticando certo di curare le nostre personali presenze sul web ma espandendo le web 2.0 properties laddove la gente spende tempo per cercare risposte e socializzare.

Non mi dilungo oltre e vi lascio con la visione dell’intervista: spero che vi piaccia!

P.S. l’intervista integrale, originariamente pubblicata sul sito Social Media Italia, è ora disponibile su YouTube cliccando qui ».

Una risposta a Inchiesta sul Social SEO: Intervista Online

  1. Mario B. scrive:

    Ciao, i tuoi articoli sono veramente molto utili. Sto cercando di ampliare le mie conoscenze in ambito SEO per migliorare il posizionamento del mio blog e sicuramente i social network sono uno strumento potente.

I commenti sono chiusi.